fbpx

Startup Exit in Italia nel 2023

Introduzione

Nonostante il 2023 abbia visto una riduzione negli investimenti in startup, dovuta principalmente alla diminuzione di round di finanziamento più consistenti; si è registrato un incremento delle Exit, rispetto all’anno precedente. Questo fenomeno segnala l’attrattività del mercato italiano per gli investitori e la vitalità delle nuove imprese emergenti nel panorama imprenditoriale.

La crescita della qualità, sia in termini di progettazione che di esecuzione delle startup italiane, avviate sempre più spesso da “exited founders“, sta creando un circolo virtuoso che aumenta l’attrattività degli investimenti in tale settore e incrementa le exit per acquisizione, una delle principali forze trainanti del mercato del venture capital.

startup exit

Axieme

Nome startup acquisita:  Axieme
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer:  Vitanuova
Valore Exit: Undisclosed

Axieme è stata fondata nel dicembre 2016 a Torino da Edoardo Monaco (ceo), Marco Pollara (cto) e Matteo Gallo, una startup operante nel settore Fintech specializzata nella proposta di polizze assicurative online e nella creazione di soluzioni digitali avanzate per il settore assicurativo ,è stata acquisita interamente da Vitanuova.

 

BaasBox

Nome startup acquisita: BaasBox
Modalità di exit: Acquisizione
ExchangeMexedia
Valore Exit: Undisclosed

Mexedia, un’azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi alle imprese, ha acquisito BaasBox, azienda fondata da Simone Mariani, specializzata in soluzioni digitali a 360°. Questa acquisizione ha consentito a Mexedia di ampliare la propria offerta di servizi, consolidando la partnership con BaasBox nel campo delle tecnologie innovative.

EryDel SPA

Nome startup acquisita: EryDel SPA
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer: Quince Therapeutics
Valore Exit: Undisclosed 

Quince Therapeutics, una società di biotecnologie quotata sul Nasdaq, ha acquisito EryDel, un’azienda italiana specializzata nella somministrazione di farmaci veicolati attraverso i globuli rossi del paziente. Questa acquisizione ha rafforzato la presenza di Quince Therapeutics nel settore delle biotecnologie, ampliando il suo portafoglio di prodotti e competenze.

Group Reservation System

Nome startup acquisita: Group Reservation System
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer: CivitFun
Valore Exit: Undisclosed 

CivitFun ha acquisito completamente Group Reservation System, un’azienda operante nel settore digitale per la gestione delle prenotazioni. Questa operazione ha consentito a CivitFun di ampliare la propria offerta di servizi digitali, migliorando la sua presenza nel mercato delle prenotazioni online e delle soluzioni per il settore del turismo.

InVRsion

Nome startup acquisita: InVRsion
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer: Vection Technologies
Valore Exit: £ 4M

Vection Technologies ha acquisito InVRsion, una startup specializzata in soluzioni software immersive. L’acquisizione ha rafforzato la posizione di Vection Technologies nel settore della realtà virtuale e aumentato la sua capacità di offrire esperienze immersive innovative.

NEEN SPA

Nome startup acquisita: NEEN SPA
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer: VEM Sistemi
Valore Exit: Undisclosed 

VEM Sistemi, un system integrator forlivese, ha completato l’acquisizione di NEEN SPA, un Managed Cloud Provider specializzato in soluzioni IT. L’operazione ha rafforzato la presenza di VEM Sistemi nel settore delle infrastrutture distribuite e ha contribuito ad ampliare la sua offerta di servizi IT.

Pluriuma Servizi Assicurativi

Nome startup acquisita: Pluriuma Servizi Assicurativi
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer: Italiana Assicurazioni
Valore Exit: Undisclosed

Italiana Assicurazioni ha acquisito completamente Pluriuma Servizi Assicurativi, consolidando la sua posizione nel settore Fintech e rafforzando le sue capacità nel fornire soluzioni innovative nel mercato assicurativo.

Splittypay

Nome startup acquisita: Splittypay
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer: Avvera
Valore Exit: Undisclosed

Avvera, un’azienda nel settore Fintech, ha acquisito Splittypay, ampliando la propria offerta di soluzioni di pagamento frazionato. L’acquisizione ha consentito ad Avvera di consolidare la sua presenza nel mercato dei servizi finanziari digitali.

Unimatica

Nome startup acquisita: Unimatica
Modalità di exit: Acquisizione
Buyer: Namirial
Valore Exit: Undisclosed

Valore Exit: Non specificato

Namirial ha acquisito Unimatica, un’azienda specializzata nel settore software. L’acquisizione ha contribuito a rafforzare le capacità di Namirial nell’offrire soluzioni innovative nel campo della digitalizzazione e firma elettronica.

Virality

Nome startup acquisita: Virality
Modalità di exit: Acquisizione 
Buyer: Traipler
Valore Exit: Undisclosed

Traipler, un’azienda nel settore dei media digitali, ha acquisito Virality. Questa operazione ha permesso a Traipler di espandere la propria presenza nel mercato dei media, sfruttando le competenze e le risorse di Virality nel settore della promozione digitale.

Conclusioni

Di anno in anno, il numero delle exit ha continuato a registrare un interessante crescita, consolidando così un trend positivo. È cruciale sottolineare che le exit rivestono un ruolo fondamentale per l’intero ecosistema, in quanto consentono di remunerare gli investitori e instillare fiducia per ulteriori investimenti.

Il mercato italiano offre molte opportunità di crescita e di sviluppo per le nuove imprese, che possono contare su una rete di supporto formata da investitori, acceleratori, incubatori, università e istituzioni. Il futuro delle startup italiane dipenderà dalla capacità di cogliere le sfide e i bisogni emergenti, come la digitalizzazione, la sostenibilità, la salute e l’educazione, e di creare soluzioni innovative e scalabili, in grado di generare impatto sociale ed economco.

Se vuoi approfondire anche i principali round di investimento del 2023 puoi trovare l’articolo al seguente link.

Iscriviti alla newsletter per ricevere i prossimi articoli sul Venture Capital

Contattaci

We select the best entrepreneurial projects to support them during fundraising activity and corporate finance transactions.

Le tue informazioni non verranno divulgate, vendute o utilizzate ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

The financial boutique specialised in startup and innovative SMEs

Contacts

Discover more from Capital Venture Consulting

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading

Open chat
1
Write us on Whatsapp
Hi,

Write us on Whatsapp to quickly connect with our team