Investimenti startup in Italia 2023

Introduzione

Il 2023 ha segnato una fase di transizione nell’ecosistema startup italiano, con un calo degli investimenti del 57%, passando da € 2,39 miliardi nel 2022 a € 1,1 miliardi.

Questa diminuzione, tuttavia, non va vista come un evento isolato, ma come parte di un rallentamento più ampio a livello globale, influenzato da tendenze macroeconomiche sfavorevoli e un crescente clima di incertezza.

Un elemento significativo che ha influito è l’assenza di importanti round di investimento, precedentemente considerati un pilastro del settore. A titolo di esempio, nel 2022, Satispay, Scalapay e Casavo hanno rappresentato circa il 50% del totale raccolto, sottolineando la mancanza di contributi rilevanti nel corso del 2023.

startup RoUND

Bending Spoons

Nome startup: Bending Spoons
Valore Round: 170 M
Investitori principali: Tra i finanziatori troviamo Baillie Gifford, NB Renaissance e Cox Enterprises. 
Descrizione: Con oltre 500 milioni di download delle sue app, e oltre 90 milioni di utenti attivi al mese, Bending Spoons è uno dei leader globali nello sviluppo e commercializzazione di app per smartphone.

 

D-Orbit

Nome startup: D-Orbit
Valore Round: 100 M
Investitori principali: L’operazione vede come principale investitore Marubeni Corporation, colosso giapponese.
Descrizione: Eccellenza italiana nel settore della logistica spaziale, D-Orbit ha ottenuto un finanziamento di 100 milioni di euro nella fase SERIE C, mirato a supportare lo sviluppo nei mercati asiatici.

 

 

Avantgarde Bio

Nome startup: Avantgarde Bio
Valore Round: 61 M
Investitori principali: Tra i principali finanziatori troviamo Atlas Venture, Forbion e Longwood.
Descrizione: Startup impegnata sul fronte della ricerca di terapie geniche. La raccolta conclusasi nel Giugno del 2023, ha come obiettivo la ricerca di soluzioni geniche per i pazienti affetti da cecità totale.

Energy Dome

Nome startup: Energy Dome
Valore Round: 55 M
Investitori principali: Tra i principali investitori troviamo Innovation Development Oman Investments, Eni Next e Nova SGR.
Descrizione: Startup milanese impegnata nella produzione di energia sfruttando l’accumulo di CO2. Ha raccolto 55 milioni per il suo round serie B, al fine di espandere il numero di impianti dell’azienda.

Alps Blockchain

Nome startup: Alps Blockchain
Valore Round: 40 M
Investitori principali: A guidare l’operazione è stata Azimut.
Descrizione: Operante nel settore della blockchain e del mining di bitcoin, Alps Blockchain, fondata nel 2018, ha concluso con successo un round nella primavera del 2023 e sta lavorando allo sviluppo dei mercati sudamericani e del Medio Oriente.

Habyt

Nome startup: Habyt
Valore Round: 40 M
Investitori principali: L’investimento è stato guidato da Korelya Capital e da Deutsche Invest.
Descrizione: Habyt opera nel settore del co-living ed oggi e oggi il più grande operatore in Europa e Asia.

Qomodo

Nome startup: Qomodo
Valore Round: 34,5 M
Investitori principali: Tra gli investitori del round si citano Exor Ventures, Primo Ventures e Lumen Ventures. (Parte dell’investimento è avvenuta a titolo di debito).
Descrizione: Qomodo è un nuovo prodotto di incasso, che offre agli esercenti tante soluzioni di pagamento: dal POS tradizionale nella versione SmartPOS, a prodotti innovativi come il Buy. Now Pay Later, il Pay-by-Link o il Tap-to-Phone.

Allotex

Nome startup: Allotex
Valore Round: 30 M
Investitori principali: Fra gli investitori KCK Medtech, Panakès Partnes sgr e Exor Ventures.
Descrizione: Startup specializzata nel trattamento della presbiopia e dell’ipermetropia, con una tecnologia in fase di sviluppo clinico.

Electra Vehicle

Nome startup: Electra Vehicle
Valore Round: 21 M
Investitori principali: Fra gli investitori Stellantis Ventures, LIFTT, BlackBerry Limited.
Descrizione: La startup software-cloud con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni dei sistemi di batterie dei veicoli elettrici.

Leaf Space SpA

Nome startup: Leaf Space SpA
Valore Round: 20 M
Investitori principali: Fra gli investitori CDP Venture Capital Sgr, Neva Sgr, Simest e Digital Transition Fund.
Descrizione: La startup offre servizi che favoriscono l’accesso allo spazio per gli operatori di nano, micro e piccoli satelliti.

WeRoad

Nome startup: WeRoad
Valore Round: 18 M
Investitori principali: L’investimento è stato guidato dal family office Hì4 ed hanno partecipato anche alcuni investitori privati.
Descrizione: La startup operante nel settore travel organizza viaggi di gruppo in tutto il mondo.

Arduino

Nome startup: Arduino
Valore Round: 20 M
Investitori principali: I principali investitori sono stati: CDP Venture Capital insieme al fondo statunitense Anzu Partners e Arm.
Descrizione: La startup facilita lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dell’elettronica, dell’edge computing e dell’hardware con focus sull’AI.

Smart Pricing

Nome startup: Smart Pricing
Valore Round: 13 M
Investitori principali: L’investimento è stato guidato dal fondo di investimento Partech.
Descrizione: La startup ha dato vita ad un software di revenue management per il settore hospitality.

Conclusioni

Nonostante la flessione registrata nell’anno in chiusura, l’ecosistema del venture capital rappresenta uno dei mercati in maggiore crescita in termini di velocità. Come accennato in precedenza, tale contrazione può essere attribuita principalmente alla diminuzione di round di finanziamento più consistenti.

Contemporaneamente, si osserva un incremento degli investimenti nelle fasi pre-seed e seed rispetto all’anno precedente. Questo fenomeno indica sia la nascita di realtà imprenditoriali più interessanti, sia il timore da parte dei venture capitalist italiani di non perdere l’opportunità di investire in aziende ad alto potenziale di crescita a valutazioni allineate al mercato italiano, prima che fondi stranieri entrino in gioco.

Il mercato italiano del venture capital sta intraprendendo un percorso di crescita qualitativa e professionale, manifestato anche dall’apertura verso pratiche internazionali e l’avvicinamento a standard di elevata considerazione.

Iscriviti alla newsletter per ricevere i prossimi articoli sul Venture Capital

Contattaci

Selezioniamo i migliori progetti imprenditoriali per supportarli durante i round di investimento e processi di finanza straordinaria.

Le tue informazioni non verranno divulgate, vendute o utilizzate ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

La boutique finanziaria specializzata in startup e PMI innovative

Contatti

Scopri di più da Capital Venture Consulting

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere