“Amazon fallirà”, ascoltate le parole di Bezos
Amazon si avvicina al periodo più caldo e redditizio dell’anno, quello delle feste. Venerdì 23 novembre, il Black Friday, aprirà la stagione delle feste e dello shopping di Natale. Per quanto riguarda l’Italia si tratterà di un Venerdì nero imponente: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano, gli acquisti sul web dei cittadini italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro, segnando una crescita del 35% rispetto all’anno precedente!!!. Negli Stati Uniti, invece, le spese online sono attese in crescita del 22%, con Amazon che catturerà ben la metà di questa percentuale. NUMERI DA CAPOGIRO per l’uomo più ricco del mondo Jeff Bezos, che si appresta ora ad aprire una nuova sede tra New York e la Virginia!
Nulla sembra vada male nello stato di salute del colosso mondiale e, per questo, lascerebbe basiti la dichiarazione del magnate visionario di alcuni giorni fa al termine di una riunione svoltasi nel quartier generale di Amazon, a Seattle. Ad una domanda rivolta da un lavoratore, Bezos ha risposto: «Amazon non è troppo grande per fallire. Un giorno fallirà, andrà in bancarotta. Se si guarda alle grandi aziende, la durata della loro vita tende ad essere più di 30 anni, ma non più di cento anni».
«L’obiettivo del management è quello di cercare di posticipare il più possibile questa fine» ha continuato Bezos, è che l’azienda «SIA OSSESSIONATA DAI CLIENTI ed eviti di guardare al suo interno, preoccupandosi unicamente di se stessa».
«Se iniziamo a concentrarci su noi stessi, invece di concentrarci sui nostri clienti, questo sarà l’inizio della fine. Dobbiamo cercare di rimandare quel giorno il più a lungo possibile».
Fallire e morire rappresentano una fase della vita di un’azienda, sia essa grande o piccola. Per allungare questa fase, è necessario concentrarsi sempre e comunque sui need del consumatore di riferimento.
Nessun commento