Acceleratori e Incubatori – Le differenze

Acceleratori e Incubatori – Le differenze

Incubatore

Gli incubatori suono luoghi fisici che offrono alle startup, in fase di pre-seed, gli strumenti per far crescere la loro idea nella fase di ricerca e sviluppo.

Gli incubatori non investono nelle startup, ma offrono spazi, servizi e mentorship agli startuppers che vi entrano.

Esistono una grande varietà di incubatori, ognuno con un proprio modello di business che richiedono equity o fee in cambio dei servizi.

La fase di incubazione può durare 2 mesi o anche anni, in base all’incubatore e alla velocità di crescita della startup.

Se hai solo un’idea, oppure un MVP, ma la tua startup non è stata ancora lanciata, l’incubatore è una delle alternative da valutare per la tua Startup!

 

Acceleratore

Gli acceleratori sono programmi per startup giĂ  lanciate nel mercato, con un modello di business e un team ben definito.

Gli acceleratori sono molto selettivi in quanto offrono investimenti in cambio di equity, strutture e servizi di mentorship.

I programmi di accelerazione sono solitamente brevi e intensi e hanno come obiettivo quello di accelerare in maniera esponenziale la startup ed ottenere un buon ritorno economico sull’investimento.

Se una startup è già in fase di traction allora un acceleratore potrebbe essere una buona alternativa da valutare!

 

Se vuoi saperne di piĂą contattaci: info@capitalventureconsulting.com

Nessun commento

Rispondi