Case Stampate in 3D grazie ad Icon ! 🏠

Case Stampate in 3D grazie ad Icon ! 🏠

1,2 miliardi di persone nel mondo vivono senza una sistemazione adeguata alla propria sussistenza, una casa, un riparo (World Resource Institute 2017).

La proposta hi tech di Icon, una startup di Austin (Texas, Usa), vuole tentare di risolvere questo problema attraverso la #stampa3D a basso costo.

L’azienda americana ha sviluppato un metodo per stampare una casa 🏠 di cemento di un solo piano fino a una superficie di 650 metri quadrati, impiegando tra le 12 e le 24 ore.

Entro l’anno prossimo verrà costruito il primo villaggio di 100 case per i residenti dello Stato di El Salvador.

Utilizzando la stampante progettata da Icon, chiamata Vulcan🌋, è possibile stampare un’intera casa per circa 10 mila dollari, ed è prevista una riduzione dei costi fino a 4 mila dollari per unità abitativa. La casa offre un soggiorno, una camera da letto, un bagno e un portico esterno.

Icon ha collaborato con la società New Story Charity un’organizzazione senza scopo di lucro che investe risorse e professionalità in soluzioni abitative in tutto il globo.

«Stiamo costruendo case per le comunità haitiane, di El Salvador e boliviane», ha raccontato Alexandria Lafci, co-fondatrice di New Story, al magazine The Verge .

Progetti futuri?

Icon sta già guardando oltre, pensando alle comunità che un giorno vivranno fuori dal pianeta Terra. Quindi per la vostra casa su Marte probabilmente non chiamerete i muratori, ma noleggierete una stampante 3D!

Nessun commento

Rispondi